RICERCA SUI FOTOGRAFI
Ciao a tutti! il post di oggi è diverso dal solito. Ci è stato chiesto di fare, come potete leggere dal titolo, una ricerca su un fotografo assegnatoci dalla prof e a me è capitato Alex Webb!
Webb è nato in California nel 1952 e nel '74 è diventato foto reporter professionista per svariate testate giornalistiche. Dopo solo 5 anni è diventato membro di Magnum Photos. Le foto di Alex Webb appartengono a due periodi: nel primo ritrae soggetti del sud statunitense in bianco e nero e nel secondo, dopo essere stato ispirato dai colori dei Caraibi, abbandona il monocromatico per dedicarsi alle fotografie a colori.
Il tratto caratteristico della fotografia di Webb è la profondità, ottenuta ricorrendo al primo piano, al mezzo piano e allo sfondo che permette una visione soggettiva di ciò che ha visto il fotografo. Il suo stile rappresenta il caos organizzato, al limite della saturazione e nei sui scatti vi è un senso di cammino.
Soggetti degli scatti sono le persone e luoghi del mondo in cui si concentrano le maggiori tensioni sociopolitiche, dove le culture si incontrano e si scontrano. Il viaggio diventa quindi centrale: non è l'esperienza di un turista ma quella di un viaggiatore.
Questo fotografo mi ha davvero colpito, mi piace la sua fotografia e soprattuto il suo modo di raccontare attraverso essa.
Infine, sullo stile dei nostri fotografi, la prof ci ha chiesto di realizzare uno scatto.
Impostando sulla mia macchina fotografica i tempi lenti, ho ricreato un effetto di movimento e successivamente in post-produzione ho aumentato la saturazione tipica di Webb. Ho scelto come soggetti i miei nonni che svolgono attività di tutti i gironi ricreando uno "scatto di strada".
Di seguito vi lascio alcune pagine della mia ricerca:
Spero abbiate trovato interessante questo lavoro, alla prossima!
Commenti
Posta un commento