ESERCIZIO POP-ART

Ciao a tutti e finalmente ben tornati sul mio blog! La scuola è ricominciata e sfortunatamente siamo ancora in DAD ma, nonostante ciò, continuiamo i nostri laboratori! 

Vedendoci un pò arrugginiti dopo le vacanze, il prof ha deciso di farci un ripasso generale di Illustrator per poi assegnarci un nuovo compito: il ricalco di un ritratto fotografico. Prima di questo esercizio abbiamo svolto altri due ricalchi di immagini più semplici, però, devo ammettere di non essermi trovata molto in difficoltà. 

Per fare il ricalco ho utilizzato lo strumento penna e soprattutto ho sfruttato molto i livelli che mi permettono di avere più ordine nel mio foglio e di ottenere un migliore risultato. Selezionando poi il tracciato, ho colorato le varie parti del mio lavoro. Per le ombre ho creato un livello sopra a quello del corpo, della faccia e dei vestiti che ho colorato utilizzando una tonalità più scura di quello che ho utilizzato per il tracciato del livello sotto. 

Questo esercizio era una preparazione per poi svolgere il secondo lavoro valutato. Per questo lavoro abbiamo scelto noi l'immagine da ricalcare! Il procedimento è stato lo stesso dell'esercizio precedente ma con un passaggio in più: creare un'immagine pop-art come quelle di Andy Warhol. 

Io ho scelto un'immagine di John Frusciante, il mio cantante e chitarrista preferito, che poi ho ritagliato a forma quadrata come richiesto dal prof. Dopo aver fatto il mio ricalco ho creato un nuovo foglio che potesse contenere quattro volte il mio ritratto, ho selezionato il tracciato e l'ho trascinato nel foglio nuovo dove l'ho copiato altre tre volte. Ho cominciato poi a cambiare i colori dei tre nuovi tracciati grazie all'aiuto del sito "Color Wheel" che mi ha permesso, tramite il codice di ogni colore, di trovare, e poi accostare, colori che stessero bene tra di loro e che potessero ricreare l'effetto pop-art richiesto dal prof. 


Ecco qui il mio lavoro! Sono abbastanza soddisfatta del risultato finale, spero piaccia anche a voi. Ci
ao a tutti, al prossimo post!




Commenti

Post più popolari